Psicologo, Sessuologo Clinico e Consulente di Coppia

Psicologo, Sessuologo Clinico e Consulente di Coppia

SESSO E TERZA ETA’

6 Novembre 2023

Sesso e Terza Età.

Durante la terza età (ma in realtà in qualsiasi fascia d’età) non bisogna mai vivere il sesso come una prestazione o come un dovere; è importante accettare i cambiamenti del proprio corpo, senza concentrarsi esclusivamente sulla fisicità, senza farsi prendere dallo sconforto in caso di defallance o dire di aver raggiunto la pace dei sensi.

Il sesso fa benissimo a tutte le età: stimola la mente, previene l’invecchiamento, migliora le funzioni cognitive.

Sia durante la menopausa per le donne, che durante l’andropausa per gli uomini, è utile seguire una dieta sana ed equilibrata, evitare fumo e alcol, fare un’attività fisica leggera, assumere integratori ed eventualmente affrontare questo cambiamento attraverso un percorso di psicoterapia: nonostante le trasformazioni fisiche, ormonali e fisiologiche, è giusto imparare a vivere la propria corporeità e sessualità, senza rifiutarle ed eliminarle dalla propria vita.

Una sessualità attiva durante la terza età, sia nell’uomo che nella donna, è indicatore di un buon stato di salute fisico e psicologico; tra l’altro dopo i 50 anni il matrimonio diventa molto più hot! Questo perché i figli vanno via di casa, si ha quindi più tempo per stare insieme da soli, senza pensieri e vincoli.

È importante ricordare che fare sesso permette di bruciare calorie, riduce il rischio di cancro alla prostata, aumenta l’intimità, aiuta a dormire meglio, riduce i dolori, riduce lo stress, rinforza i muscoli della parete pelvica, rinforza il sistema immunitario, migliora la salute cardiovascolare e aumenta l’autostima.

Dott. Alessandro Marsala

Dott. Alessandro Marsala psicologo, sessuologo clinico e consulente di coppia
CONTATTAMI

Dott. Alessandro Marsala
Psicologo, sessuologo clinico e consulente di coppia